giovedì 27 gennaio 2011

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

L'inquinamento atmosferico è la presenza di sostanze solide, liquide e gassose che alterano le condizioni dell'atmosfera, con effetti nocivi sull'uomo e sull'ambiente.
Le sostanze dannose si distinguono in naturali e antropiche cioè provocate dall'uomo.
Le naturali sono provocate dalle sabbie del deserto che portano detriti , dalle eruzioni vulcaniche ecc..
Le antropiche invece sono le più dannose e sono quasi sempre provocate dalla combustione che proviene dalle automobili e dalle industrie , ma anche dagli impianti di riscaldamento.
Gli effetti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dell’uomo possono essere  vari tipi di irritazione e di problemi all'apparato circolatorio e cardiovascolare inoltre molti gas nocivi presenti nell’aria sono incolori e inodori, per cui difficilmente ci accorgiamo di inalarli.
Mentre gli effetti negativi sull'ambiente rendono l’aria dannosa per la salute, nei casi più gravi si possono verificare vere e proprie mutazioni ambientali e climatiche, che a lungo andare vanno ad influire  negativamente sulle condizioni dell’intero pianeta.
E queste mutazioni si avvertono tramite:
piogge acide , effetto serra, il buco dell'ozono e il traffico e ne parleremo in modo approfondito di questi elementi nel prossimo post :)







Nessun commento:

Posta un commento